Mission

La natura di questo blog è la natura del sangha.
Sangha è fare campo per fare anima, è essere campo per essere anima.
Ciò che qualifica la natura virtuale di questa piattaforma è la stessa che qualifica la tua natura reale dell’essere operatore di
Biodinamica Craniosacrale o di essere cliente Biodinamico.

Ti offriamo questo blog affinché possa essere un centro ricevente e radiante insieme.

Ricevente ed inclusivo dove si possano appoggiare le tue realtà vissute o viventi, da operatore, cliente o da entrambi.
Un movimento dove le notizie vengono appoggiate al centro, un informare, un prendere forma, un ravvivare la forma.
Poi la radianza da un centro forte e gravido di Potenza che si dà: pronto a nutrirti quando vorrai.
Lo senti? è un andirivieni come lo è la marea…
Sei il benvenuto nell’atto di offrire le tue risorse o nell’atto di prendere nutrimento da queste.
La tua presenza è la vita di questo blog.
Ogni tuo movimento Biodinamico sarà il benvenuto.

Paolo


Non ho sempre amato la scienza. Da giovane avevo scelto gli studi classici e umanistici, la poesia, la narrativa, lontani anni luce dalla scienza. E’ successo dopo, quando, cercando la salute che avevo perduto, ho iniziato a studiare l’anatomia, la fisiologia, le discipline olistiche, la Biodinamica Craniosacrale. Scoprendo un mondo di conoscenza e di passione, che fino ad allora mi ero persa.

Ho un grande debito di gratitudine verso i miei insegnanti, tra cui voglio citare innanzi tutto Michael Kern, organizzatore di alcune memorabili conferenze interscientifiche a Londra (Breath of Life Conferences), e poi Michael Shea, Franklyn Sills, Katherine Ukleja, Jaap Van Der Wal. Tutti loro, oltre a trasmettermi la competenza nella pratica della disciplina, mi hanno introdotto alle dimensioni più avanzate e pionieristiche della ricerca scientifica, tra fisica quantistica e neuroscienze, psiconeuroendocrinoimmunologia, embriologia biodinamica, microbiologia e via dicendo.

Per questo ho accettato l’invito a tenere la sezione Ricerca Scientifica del blog dedicato agli operatori di Craniosacrale, ma anche ai loro clienti e a tutti i coloro che proveranno interesse per gli argomenti trattati. Mi auguro di riuscire a trasmettere ai lettori la stessa passione che i miei insegnanti hanno comunicato a me.

Espandere le proprie conoscenze, aprirsi a prospettive inconsuete, affacciarsi a nuove finestre aperte sul mistero della vita nell’Universo, riconoscendo il mistico e lo scienziato che coesistono dentro ciascuno di noi, ha un valore di per sé, e ci rende altresì operatori migliori per i nostri riceventi. Possa dunque questo blog adempiere a tale compito.

La sezione Ricerca Scientifica si compone di una sottosezione per la Ricerca in Italiano e di una in Inglese. Dei testi in Inglese tradurrò solo un abstract. La rassegna non è e non vuole essere esaustiva, pertanto sarò grata ai lettori che vorranno segnalare ulteriori contributi.

Aloka


In qualunque contesto mi sia trovato, ogni volta che si affrontava l’argomento delle leggi, delle norme, della regolamentazione, che venga da parte dello Stato, delle Regioni, dell’USL, dei Vigili Urbani, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Forestale e di chi più ne ha … , ecco che il dibattito si accende delle opinioni più diverse.

L’intento di questa sezione del Blog è di In-Formare, contribuire tutti a dare forme in un territorio così variegato.

Sia che la Biodinamica Craniosacrale sia la tua attività saltuaria, che la tua professione prevalente, i processi di regolamentazione ti riguardano direttamente.
E non dimenticarti che alla base di tutta questa materia c’è una Etica, una morale e una deontologia che sono il terreno su cui costruire  tutto il resto.
E’ interessante notare come si declina l’Etica (*):
Descrittiva, che costituisce la filosofia, l’immagine globale della nostra Essenza Relazionale, della nostra Presenza, della cultura della Vitalità e della Interezza.
Normativa, 
che è la conseguente modalità con cui viene espletata ed eseguita, regole formali ed empiriche sono in questa declinazione.
Soggettiva e Intersoggettiva, sono le modalità con cui ognuno agisce nel proprio volere, nelle condizioni e nell’atteggiamento personale ed interpersonale.
Ecco dei temi che riempiranno queste pagine, buon lavoro a tutti.
Maderu

(*) fonte http://www.sapere.it/enciclopedia/ètica.html